Mindfulness
Libera il tuo essere grazie alla Mindfulness
La Mindfulness è uno stato mentale, “Una modalità dell' essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com'è e di permettere a tutti noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari tecniche. Mindfulness è semplicemente uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, e che soprattutto “apre” a degli insight che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa.
Va vissuta come una pratica per incontrare ciò che c’è, ciò che si sente, ciò che emerge, senza il presupposto di dover cambiare qualcosa, bensì dall’essere ok, dal sentirsi ok con ciò che c’è.
Piccolo accenno sulla sua nascita: il padre della Mindfulness è Jon Kabat-Zinn, professore di medicina, (nasce come biologo molecolare), che intorno alla metà degli 1960 intuisce che avrebbe potuto aiutare le persone a ridurre il dolore e lo stress creando un percorso strutturato, che univa la millenaria esperienza delle tecniche meditative orientali con aspetti scientifici e psicoeducazionali. Nel 1979, con il sostegno del primario di Medicina Interna del Medical Center dell’Università di Worcester (Boston – Massachusetts), fonda la prima Clinica per la Riduzione dello Stress basata sulla coltivazione della Consapevolezza.
Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) che mi ha permesso di conseguire la qualifica di istruttore certificato presso il Centro Italiano studi Mindfulness (CSM) di Roma , attualmente prevede lo sviluppo di semplici pratiche quali:
- pratiche di consapevolezza sul respiro, sensazioni, emozioni, pensieri;
- pratiche di consapevolezza nel mangiare;
- pratiche di consapevolezza in movimento;
- pratiche di consapevolezza nel camminare.
All’interno di questo protocollo sono presenti momenti di condivisione sulle esperienze dei partecipanti riguardo agli esercizi proposti; con riflessioni su temi quali: l’attenzione non giudicante, la mente del principiante (o di “colui che non sa”), il lasciar andare ed il lasciar essere, la fiducia in sé; con dispense ed approfondimenti su argomenti più scientifici quali ad esempio lo stress e l’attenzione.