Ipnosi

ipnosi small  

La parola ipnosi deriva dal greco Hypnos, sonno, ma più che con il sonno l’ipnosi ha a che fare con il rilassamento della mente e del corpo associato con un certo tipo di onde cerebrali (alpha e theta). L'ipnosi è una forma di comunicazione che ci consente di entrare in contatto con l'inconscio. E' di fondamentale importanza comunicare con l'inconscio in quanto quest'ultimo possiede l'energia e le risorse necessarie per risolvere problemi, blocchi, malesseri, tensioni, in quanto permette ai messaggi di raggiungere la mente inconscia con maggiore facilità. Questa condizione favorevole al cambiamento può essere usata per superare cattive abitudini, aumentare l’autostima o migliorare aspetti di noi che riteniamo dannosi o indesiderati. Per meglio capire come funziona l’ipnosi è importante aver chiara la distinzione tra mente conscia e mente inconscia. La mente conscia, legata all’aspetto logico-razionale di ognuno di noi, ha la capacità di elaborare e trattenere un numero limitato di informazioni, ha il compito di analizzare e risolvere i problemi, aiuta a prendere decisioni e ad esercitare il potere della volontà, potremmo definirla: la punta dell’Iceberg. La mente inconscia invece, si occupa di centinaia di processi, da quelli puramente organici, supportati dal sistema nervoso, fino a gran parte delle decisioni che prendiamo ogni giorno. Rifiutando il valore e la rilevanza che l’inconscio ha nella nostra vita, rifiutiamo di conseguenza gran parte di ciò che siamo, gran parte di ciò che sta al di sotto della piccola punta dell’iceberg.

messaggi che contrastano con la vecchia “programmazione” e questa è la ragione per cui molti tentativi di cambiamento supportati dalla sola forza di volontà non funzionano.

>Inoltre:

Il mondo dell’inconscio non risiede oltre la coscienza, non è un’entità astratta, bensì uno stato reale, ampio, caotico ed essenziale della mente, al quale non si ha accesso.
Il mondo dell’inconscio si rivela in modi molto diversi: attraverso i sogni, nei nostri lapsus o nei nostri atti mancati.
L’inconscio è sia interno che esterno: Interno in quanto si estende nella nostra coscienza, esterno perché influenza il nostro comportamento.
In termini pratici, accedere alla parte inconscia e comunicare con essa nel modo più appropriato significa avere accesso al programmatore autonomo interno responsabile degli schemi mentali, comportamentali ed emotivi come anche dello stato fisiologico del nostro corpo.

La parte inconscia è più potente rispetto alla parte razionale, di conseguenza il nostro inconscio,

“ha sempre l’ultima parola su tutto”.

Quindi, se con la nostra parte conscia e razionale vogliamo dimagrire o diventare ricchi o smettere di fumare, essere più coraggiosi, o meno pessimisti , ma il nostro inconscio non sta andando in quella direzione o non è allineato con quell’obbiettivo, non ci seguirà ed ogni tentativo sarà un fallimento. Per accedere alla mente inconscia e interagire con essa è necessario oltrepassare la cosiddetta soglia critica, che possiamo immaginare come la porta tra le due menti, conscia ed inconscia, questa soglia critica rappresenta un fattore determinante nell’attivazione delle risorse della mente inconscia, perché ha il potere di accettare o rifiutare nuove informazioni. Abitualmente la soglia critica è come una barriera che tende a respingere i messaggi che contrastano con la vecchia "programmazione" e questa è la ragione per cui molti tentativi di cambiamento, supportati dalla sola forza di volontà non funzionano.

È qui che l’ipnosi gioca un ruolo fondamentale perché durante la seduta viene temporaneamente bypassata la soglia critica ed è perciò possibile comunicare alla mente inconscia i messaggi più appropriati per favorire i cambiamenti desiderati.

“L’inconscio è il cerchio più grande che include al suo interno il cerchio più piccolo del conscio; tutto ciò che è conscio si origina nell’inconscio………………….”.

-Sigmund Freud-

Last modified on Monday, 16 April 2018 16:20

Add comment


IPNOSI

       NELLE RELAZIONI

 

 PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

        PER IL TRATTAMENTO

         DELLE  LUDOPATIE

 

 PER SMETTERE DI FUMARE

contatti

3382525803

pulsante contattami